cupcake alla papaya
INGREDIENTI
- per 15 cupcakes
- 160 g di farina 00
- 30 gr di frumina
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 70 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
- 140 g di zucchero
- 2 uova
- 150 g di latte intero
- 280 g di Papaya tagliata a cubetti
per la copertura:
200 gr di panna vegetale
100 gr di papaya frullata
200 gr di philadelphia
100 gr di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Scaldate il forno a 180°C (160° nel forno ventilato). Foderate 15 stampini da muffin con pirottini di carta e mettete da parte.
2.unite insieme le farine, il lievito e il sale. Mettete da parte.
3. Lavorate insieme il burro e lo zucche finché il composto è chiaro e spumoso, per circa 2,3 minuti. Unite le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta finché il composto è ben amalgamato.
4. Unite circa un terzo del composto con la farina a quello di burro e uova, e lavorateli a bassa velocità per amalgamarli. Unite circa metà del latte e sbattete bene. Continuate ad aggiungere gli ingredienti alternando quelli secchi al latte e terminando con quelli secchi.
5. Lavorate finché il composto è ben amalgamato, raschiando bene le pareti della ciotola, ma non lavorate troppo. Unite delicatamente le Papaya precedentemente tagliata a piccoli cubetti e usando una spatola di gomma incorporate all'impasto
6. Riempite gli stampini di impasto per due terzi. Infornate e cuocete finché le cupcakes sono dorate o finché uno stecchino infilato al centro ne esce pulito, per 18-20 minuti. Trasferite le cupcakes su una griglia; fate raffreddare completamente prima di decorare.
Preparate la crema:
montate la panna a neve ferma unite la philadelphia e lo zucchero a velo unite il tutto in modo delicato fino ad ottenere una crema omogenea. Frullate la papaya e incorporatela al tutto . Fate riposare la crema in frigo ben coperta.
Commenti
Posta un commento