impariamo a conoscere il topinambur
IL TOPINAMBUR
il topinambur è anche conosciuto col nome "tartufo di canna", "carciofo di Gerusalemme" e, probabilmente per il fatto che per decenni è stato un valido sostituto della patata, "patata americana".
infatti la consistenza del topinambur è quella della patata ed il gusto del carciofo
La pianta del topinambur è una pianta perenne che fiorisce alla fine dell'estate ed è caratterizzata da bellissimi fiori giallo oro tanto che spesso viene confusa con la margherita gialla.
Le varietà di topinambur sono due: la bianca precoce che troviamo disponibile in commercio da fine agosto e la bordeaux che troviamo invece in commercio da ottobre fino ad inizio primavera.
Il topinambur è costituito per l'80 % da acqua, proteine, zuccheri, carboidrati e fibre alimentari.
Tra le vitamine annoveriamo la vitamina A, e alcune appartenenti al gruppo B; tra i minerali troviamo invece il potassio, il magnesio, il ferro, ed il fosforo.
Il topinambur è un alimento particolarmente indicato a chi vuole perdere peso e; il topinambur contiene l'inulina, che è una molecola nutritiva dalle eccellenti proprietà,infatti l'unione dell'inulina con l'acqua ha la proprietà di conferire un buon senso di sazietà che si protrae per un buon lasso di tempo. buon lasso di tempo.
l'inulina oltre alle proprietà già citate favorisce la digestione,riduce la formazione di gas a livello intestinale e riequilibra la flora intestinale
Commenti
Posta un commento