IMPARIAMO A CONOSCERE LA QUINOA -GLUTEN FREE



La quinoa viene coltivata infatti da oltre 5000 anni sugli altipiani pietrosi delle Ande a4000 metri sul livello del mare ed è cibo essenziale per le popolazioni andine.


 La quinoa è una fonte naturale di proteine  ed è considerata facile da digerire.


Grazie ai flavonoidi e alla vitamina E, che sappiamo essere un ottimo antiossidante, ha proprietà protettive nei confronti dell'azione dei radicali liberi e delle cellule del sistema cardiocircolatorio.

 Lisina e vitamina C, entrambi presenti nella quinoa, svolgono un'azione attiva nel contribuire alla stabilità del tessuto organico

E' inoltre un'importante fonte di  vitamina B2, che aiuta a  favorire i processi metabolici delle cellule muscolari e cerebrali. Le saponine contenute nella quinoa sono considerate capaci di promuovere la guarigione delle lesioni delle pelle

Esistono tre maggiori varietà di quinoa, che si contraddistinguono per il colore dei loro chicchi: rosso, giallo o nero. Tutte e tre le varietà possono essere utilizzate per la preparazione di pietanze sia dolci che salate, in quanto il gusto della quinoa si adatta tranquillamente a sposarsi con gusti differenti..




QUINOA  E CALORIE

La quinoa è nutriente e non eccessivamente calorica. Per ogni 100 grammi ha un apporto  di 350 calorie, 8,5 milligrammi di ferro, 11,49 grammi di proteine, 66 milligrammi di calcio e 71,2 grammi di carboidrati
.La porzione per una persona è di circa 70g di quinoa (una volta cotta ha infatti una resa di 2,5 volte il suo volume).

CONSIGLI SU L'UTILIZZO

Cucinare la quinoa è semplicissimo,
 l’unico accorgimento importante è quello di porre i semi in un colino e sciacquarli bene con abbondante acqua fredda.I semi della quinoa sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che li protegge dall’attacco degli uccelli. Per questo motivi i suoi semi devono essere lavati molto bene prima della cottura.
A questo punto, mettete la quinoa in una pentola e aggiungete dell’acqua (in quantità doppia rispetto alla quinoa, quindi, ad esempio, 1 tazza di quinoa e 2 tazze d’acqua), coprite la pentola con un coperchio e cuocete a fuoco medio fino a che l’acqua non si sarà completamente riassorbita (circa 15-20 minuti).
Una volta pronta, la quinoa può essere condita in vari modi, con verdure o salse, come il riso o il cous cous, o utilizzata per insalate e sformati.








Commenti

Post più popolari